• Privacy
mercoledì, 1 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo. ADDIO stabilità, ecco forte maltempo per tutti

Giuseppe Proietti di Giuseppe Proietti
15 Ott 2024 - 14:20
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

 

I modelli meteorologici più recenti confermano un imminente cambiamento meteo, dovuto all’approssimarsi di una vasta saccatura atlantica che riuscirà a scardinare il dominio dell’Alta Pressione. Questo evento porterà un aumento della nuvolosità e delle piogge, inaugurando una fase più instabile e perturbata.

 

Il peggioramento delle condizioni meteo

A partire dalla metà della terza settimana di Ottobre, si prevede l’inizio del cambiamento. Tra Mercoledì 17 e Giovedì 18 Ottobre, il Nord Italia e le regioni occidentali cominceranno a essere coinvolte da un graduale peggioramento. Le prime avvisaglie saranno nubi in aumento e piogge sparse, mentre temporali più organizzati interesseranno in un secondo momento il Nord-Ovest e la fascia tirrenica.

 

Nelle giornate di Venerdì 19 e Sabato 20 Ottobre, si formerà un vortice ciclonico nel basso Tirreno che segnerà l’inizio di una fase di maltempo più intensa. Le regioni meridionali e le isole maggiori come la Sicilia saranno particolarmente esposte a precipitazioni abbondanti e venti forti di scirocco. In questo contesto, si prevede la possibilità di temporali violenti, specialmente in Calabria e sulla costa orientale della Sicilia, dove il rischio di accumuli significativi di pioggia è molto elevato.

 

Calo termico e venti forti

L’arrivo della perturbazione avrà un impatto notevole anche sulle temperature. Se nei giorni precedenti il caldo anomalo ha caratterizzato gran parte del Centro-Sud, il passaggio del fronte freddo porterà a un sensibile calo delle temperature su tutto il territorio nazionale. Al Nord, le temperature potrebbero scendere sotto i 15 gradi Celsius già da Giovedì, mentre al Centro-Sud si prevede una diminuzione più graduale, ma comunque significativa.

 

Il vento sarà un altro protagonista di questa fase. Raffiche di scirocco, tipiche in situazioni di perturbazioni mediterranee, potranno raggiungere velocità di 60-70 km/h, con effetti importanti soprattutto sulle coste esposte. Il moto ondoso crescerà rapidamente, e si prevede la possibilità di mareggiate lungo le coste tirreniche e ioniche, che potrebbero provocare disagi nelle aree costiere e nei porti.

 

Le aree più a rischio maltempo

Il maltempo non colpirà in modo uniforme l’intera Penisola, ma ci saranno regioni maggiormente esposte alle perturbazioni. Al Nord, il Piemonte, la Liguria e la Lombardia saranno tra le prime aree a essere colpite dalle piogge, che saranno moderate ma diffuse. Tuttavia, sarà il Sud a vivere gli effetti più intensi di questa ondata di maltempo. In particolare, la Calabria e la Sicilia saranno le regioni più a rischio di piogge torrenziali e temporali particolarmente violenti.

 

Anche la Sardegna, specialmente la parte orientale, dovrà affrontare forti precipitazioni, con la possibilità di allagamenti nelle zone più esposte. In generale, tutto il Mezzogiorno potrebbe vivere giornate di grande instabilità, con accumuli di pioggia significativi che potrebbero causare problemi anche dal punto di vista idrogeologico.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo, nuova ondata di Maltempo: potrebbe essere la peggiore dell’Autunno

Prossimo articolo

METEO e Siccità: il calo delle Piogge in Italia e le sue conseguenze

Giuseppe Proietti

Giuseppe Proietti

Prossimo articolo

METEO e Siccità: il calo delle Piogge in Italia e le sue conseguenze

Picco massimo di tregua dal calore. Queste le anomalie di temperatura a 850 hPa.

Meteo, il caldo africano si attenua: la durata, i primi dati

1 Luglio 2026

Meteo Milano: temporali in arrivo, poi il grande caldo torna a bussare

30 Giugno 2026

Meteo Roma, caldo sopra la media e temporali a inizio luglio

30 Giugno 2026
Refrigerio poi torna il caldo estremo

Rinfrescata, ma poi rischio caldo peggio di Giugno

30 Giugno 2026

Caldo africano, la svolta e fino a 10 gradi in meno

30 Giugno 2026

Grandine e temporali in Italia: ecco le zone più a rischio

29 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.