• Privacy
giovedì, 18 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

INVERNO in piena regola, ma la regola Meteo è un’altra

Siamo in piena Primavera, non scordiamolo

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
06 Apr 2025 - 08:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno fortemente condizionate da una nuova dinamica atmosferica: un nucleo di aria artica sta per scendere rapidamente sull’Europa orientale, determinando un peggioramento deciso anche sul nostro Paese

 

Questa volta, a differenza delle recenti infiltrazioni atlantiche di origine ciclonica, i venti in arrivo saranno prevalentemente da nord-nordest, introducendo un contributo freddo e secco di matrice artica, con effetti evidenti a partire dai Balcani fino a coinvolgere ampie porzioni del Centro-Sud italiano.

 

Brusco calo termico e maltempo sul versante adriatico
Nel corso delle prossime 36-48 ore, è atteso un deciso peggioramento delle condizioni meteo, con un raffreddamento marcato che si farà sentire in modo particolare lungo tutta la fascia adriatica. Qui, la combinazione tra orografia locale e afflusso gelido accentuerà la sensazione di freddo intenso, creando il contesto ideale per il rafforzamento dell’instabilità atmosferica.

Le aree più coinvolte saranno le regioni del Centro-Sud, oltre che le due Isole Maggiori, dove si svilupperanno temporali localizzati, accompagnati da rovesci intensi, grandinate e possibili nubifragi a causa dei forti contrasti termici.

 

Neve a bassa quota sulle Alpi occidentali
Nel quadro meteo attuale non è da escludere un coinvolgimento parziale del Nordovest, con particolare riferimento alla fascia alpina occidentale. Proprio su quest’area potrebbero verificarsi nevicate a quote basse, un evento che rafforza ulteriormente l’impressione di un vero e proprio colpo di coda invernale, anomalo ma non inedito per il mese di Aprile.

 

Il meteo cambia volto nel weekend: ritorna l’anticiclone subtropicale
Guardando oltre, le proiezioni modellistiche iniziano a delineare un nuovo scenario a partire dalla seconda decade di Aprile. È infatti previsto il ritorno dell’Anticiclone, già a partire dal prossimo fine settimana. L’espansione di un campo di alta pressione a matrice subtropicale potrebbe imprimere un netto cambio di rotta alla situazione meteo attuale.

In questo contesto, le temperature torneranno a salire sensibilmente, portando con sé un clima ben più mite e stabile, perfettamente in linea con i canoni della primavera. La transizione rapida tra freddo invernale e clima primaverile sarà una delle caratteristiche più evidenti di questa fase.

 

Clima da inverno a primavera in pochi giorni
Il contrasto tra l’attuale irruzione fredda artica e il possibile ritorno di condizioni meteo soleggiate e temperature miti rappresenta uno degli elementi più affascinanti dell’evoluzione meteorologica in atto. Il meteo italiano, dunque, si prepara a vivere un passaggio repentino dal gelo alla dolcezza della primavera, confermando una volta di più l’elevata dinamicità tipica di Aprile.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Merteo: Cambia tutto! In arrivo Piogge, Temporali e Freddo!

Prossimo articolo

Prossima settimana esagerata: Meteo folle, da Inverno a Primavera

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Prossima settimana esagerata: Meteo folle, da Inverno a Primavera

Caldo estremo sull’Italia, ne usciremo a fine mese? L’intervista all’esperto

18 Giugno 2026

Una costante del meteo estivo: l’Anticiclone Subtropicale inizia a dominare

17 Giugno 2026

Caldo estremo: l’estate accelera e mette l’Italia sotto pressione

17 Giugno 2026

Grandine sempre più distruttiva in Italia: lo dice un importante paper scientifico

17 Giugno 2026
Temperature molto elevate a partire dai prossimi giorni

Brucia l’Italia, arriva il grande caldo con i primi 40 gradi

16 Giugno 2026

Estate 2026, il grande CALDO è ormai vicino: potrebbe persistere a lungo

16 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.