• Privacy
lunedì, 15 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo d’Estate in altalena, il break atlantico non segna la fine della stagione

Luca Martini di Luca Martini
22 Lug 2025 - 18:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

La seconda parte di questa settimana si prepara a infliggere un duro scossone al meteo della bella stagione: l’arrivo di un vasto affondo depressionario favorirà temporali spesso violenti e un tracollo termico deciso, con valori che scenderanno anche al di sotto delle medie stagionali in buona parte dell’Italia.

 

Questa crisi dell’Estate che colpirà proprio all’inizio del periodo statisticamente più stabile e caldo della stagione, merita una riflessione, poiché gli scenari prospettati dai modelli hanno mostrato a lungo linee di tendenza differenti. Ora le divergenze si sono progressivamente assottigliate: sia il modello europeo ECMWF che quello americano GFS convergono su una soluzione che, dopo la fase perturbata imminente, vede un miglioramento sensibile delle condizioni meteo nel corso della prossima settimana.

 

L’espansione di un’alta pressione mista azzorriana e africana dovrebbe innescare un rapido rimbalzo delle temperature. Le isoterme alla quota di 1500 metri circa saranno comprese fra 18 e 20 °C, valori superiori alle medie di riferimento. Ciò significherebbe riportare le temperature massime oltre i 35°C in varie aree della penisola, soprattutto nelle zone interne lontane dalle brezze marine.

 

Nessuna crisi d’identità, dunque, per l’Estate: con un intero mese di Agosto ancora davanti, la stagione potrebbe riabbracciare configurazioni di stampo spiccatamente africano. Tuttavia, la maggiore dinamicità mostrata da Luglio – già punteggiato da pause fresche e instabilità marcata – lascia aperta la porta a nuove sorprese meteo nei prossimi quaranta giorni.

 

Credit: l’articolo è stato realizzato con l’analisi dei modelli meteorologici ECMWF e GFS.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: Nord Italia nell’occhio del ciclone, da Mercoledì rischio fenomeni violenti

Prossimo articolo

Meteo: che botta la prossima settimana, ecco dove pioverà

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo: che botta la prossima settimana, ecco dove pioverà

Caldo africano verso l’Italia: quanto c’è di vero nei 40°C annunciati

14 Giugno 2026
Caldo intenso, ci sarà da boccheggiare in settimana

Arriva il super caldo, ecco quanto sarà intenso e quando finirà

14 Giugno 2026

Giugno pronto a scatenare l’Anticiclone Africano: cosa potrebbe cambiare

14 Giugno 2026

Anticiclone africano sull’Italia: Caldo e afa, pure la notte

14 Giugno 2026

40 gradi e zero termico oltre 4500 metri da Giovedì 18 sull’Italia: è un problema

14 Giugno 2026
Temperature pronte ad impennarsi

L’Estate alza la voce, in arrivo caldo estremo con data già stabilita

13 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.