Una nuova fase di caldo estremo sta per colpire la Francia, con temperature altrissime attese già dai primi giorni di agosto. Secondo le previsioni di Météo-France, l’intero Paese si prepara ad affrontare un’ondata di calore intensa e duratura, alimentata da masse d’aria calda provenienti dal sud del continente europeo.
Il centro e il sud della Francia saranno i più colpiti da questa nuova fiammata estiva: i termometri potranno raggiungere i 40 °C in alcune zon, ma anche superarli. Nemmeno le ore notturne offriranno sollievo: il caldo rimarrà soffocante anche di sera e durante la notte, rendendo difficile il riposo.
Città come Toulouse, Lyon e Montpellier potrebbero superare i precedenti record termici. In ambiente urbano, l’effetto sarà ancora più pesante a causa della presenza di asfalto, cemento e inquinamento, elementi che contribuiscono a innalzare ulteriormente la temperatura percepita.
Nelle grandi aree urbane, il calore si concentra in maniera anomala, soprattutto durante la notte, dando origine al cosiddetto “îlot de chaleur urbain”. Questo fenomeno peggiora ulteriormente la qualità della vita nei centri abitati, dove l’aria resta bollente anche dopo il tramonto. Diversi comuni francesi shanno attivato misure straordinarie: in alcune città sono state aperte sale climatizzate accessibili a tutti, mentre altrove vengono distribuite bottiglie d’acqua o installati nebulizzatori pubblici nei luoghi più frequentati.
Credit: l’articolo è stato redatto su analisi scientifica con dati dei modelli matematici ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON.