• Privacy
lunedì, 22 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo Sabato 2 e Domenica 3 agosto: mezza Italia nel mirino di grandine e nubifragi

Piero Luciani di Piero Luciani
01 Ago 2025 - 13:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Una nuova perturbazione atlantica si sta affacciando sul Nord Italia, dove i primi temporali prenderanno forma tra Alpi, Prealpi e i settori settentrionali della Val Padana già dalla giornata di oggi venerdì 1 agosto, con le prime precipitazioni sull’Alta Lombardia in estensione entro sera al Triveneto. Ma il peggioramento entrerà nel vivo solo con la giornata di sabato 2 agosto.

 

Sabato 2 agosto di forte instabilità: rischio grandine e nubifragi
Nel corso di sabato il fronte freddo attraverserà l’intero settentrione, portando forti temporali e intensi rovesci di pioggia. L’area più esposta sarà il Nordest, in particolare Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia orientale ed Emilia-Romagna. In queste zone non è da escludere la formazione di nuclei temporaleschi grandinigeni, in grado di scaricare, oltre ai chicchi di ghiaccio, grandi quantità di pioggia in breve tempo e di portare improvvise e violente raffiche di vento. I temporali raggiungeranno anche la Liguria di centro-levante, il Piemonte, specie tra cuneese e alessandrino e l’Alta Toscana.

Il peggioramento, tra il pomeriggio e la sera, arriverà anche su alcune regioni centrali: Toscana, Marche e Umbria potranno sperimentare temporali localmente violenti accompagnati da grandinate e nubifragi. I settori più esposti saranno l’Appennino toscano, quello marchigiano e l’Umbria settentrionale. In questa zona i fenomeni saranno più isolati rispetto al Nord-Est, ma potenzialmente non meno violenti.

Il resto del Centro e tutto il Sud Italia, comprese Sicilia e Sardegna rimarranno ai margini del peggioramento, salvo qualche annuvolamento su Lazio e Abruzzo.

 

Domenica 3 agosto, la perturbazione scivola verso i Balcani
Nel corso di domenica il fronte si muoverà lungo l’Adriatico e verso i Balcani. Sul Nord Italia si avrà un graduale miglioramento, eccetto qualche residua precipitazione sul settore alpino del Nord-Est ed appenninico ligure, mentre l’instabilità rimarrà viva tra Appennino toscano, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e nord della Puglia, con possibilità che si sviluppino locali ma intensi fenomeni.

 

Lunedì 4 agosto, instabilità sparsa al Sud e flessione termica
La giornata di lunedì vedrà il definitivo miglioramento al Nord, mentre residui temporali e rovesci potranno interessare le zone interne di Abruzzo e Molise durante la notte e la prima mattina, e Puglia, Basilicata, Campania e Calabria nel corso della giornata.

Le temperature diminuiranno anche al Sud, mentre già tra sabato e domenica scenderanno al Nord. Sarà l’ultima rinfrescata: già dal 5 agosto i valori termici ricominceranno a saliree tra il 7 e l’8 agosto potrebbero tornare su valori vicini a quelli della scorsa settimana.

 

Credit: l’articolo è stato redatto consultando principalmente le elaborazioni dei modelli meteo ICON e ECMWF.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo Agosto e caldo africano: la data in cui cambia di nuovo tutto

Prossimo articolo

Meteo weekend: una goccia fredda condiziona il tempo, le conseguenze in Italia nel dettaglio

Piero Luciani

Piero Luciani

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo weekend: una goccia fredda condiziona il tempo, le conseguenze in Italia nel dettaglio

Morsa di caldo sull’Italia: già superati i 40°C. In attesa di una svolta

22 Giugno 2026
Caravella portoghese

Caravella portoghese in Italia: dove è arrivata e quanto è pericolosa

21 Giugno 2026

Caldo estremo sull’Italia: rischio 40 gradi, quando finirà davvero

21 Giugno 2026
Notti tropicali in aumento.

Notti tropicali, perché in città non si dorme più: come difendersi

21 Giugno 2026
Colpo di calore

Colpo di calore: sintomi, rischi e cosa fare contro il caldo estivo

21 Giugno 2026
Caldo africano senza tregua: ecco i giorni a rischio temporali

Caldo africano, poi i temporali: ecco i giorni più a rischio

21 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.