• Privacy
venerdì, 19 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo: il primo vero freddo stagionale, ecco quando arriva

Settembre pronto a scatenarsi? Ecco l'irruzione fredda che farà precipitare le temperature!

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
10 Set 2025 - 07:00
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Ma davvero arriverà in Italia il primo freddo stagionale già nel mese di settembre? Nelle ultime ore sul web si legge di tutto e di più a tal proposito, ma ovviamente si passa da presunte ondate di caldo tardive a ondate di freddo precoci che spedirebbero l’Italia addirittura in inverno. Probabilmente la verità sta nel mezzo e proveremo a capirlo analizzando l’evoluzione meteo dei prossimi 10 giorni.

 

Difficoltà per il caldo africano

Una cosa è certa: il caldo africano troverà pane per i suoi denti e avrà moltissime difficoltà nel riproporsi all’interno del Mediterraneo. Addirittura la sua azione potrebbe limitarsi solo alle estreme regioni del sud e nemmeno in maniera così incisiva e persistente.

 

Nuove perturbazioni in arrivo

La prossima perturbazione ormai imminente sarà seguita da un’altra veloce ondata di maltempo durante il fine settimana e anche in questa circostanza avremo un cospicuo calo delle temperature. Ci sarà qualche giorno di pausa tra il 15 e il 17 settembre, dopodiché si aprono vari scenari, con possibilità diverse, di cui una particolarmente insistente nelle simulazioni modellistiche.

 

Aumentano sempre più le chance di un’improvvisa ondata di fresco precoce che potrebbe far crollare le temperature in ogni angolo della nostra penisola, soprattutto al nord e sul versante adriatico. Il modello americano GFS ci propone l’ingresso di una irruzione fredda di origine artica che prima attraverserebbe l’Europa centrale e i Balcani per poi fiondarsi sul nostro Stivale, regalando giornate tipiche del pieno autunno invece che di settembre.

 

Freddo precoce?

In effetti la massa d’aria che potrebbe investire il nostro Stivale tra il 18 e il 20 settembre potrebbe essere caratterizzata da valori vicini ai 7°C a 850 hPa (circa 1500 m di quota): temperature così basse avrebbero effetti notevoli anche in pianura, dove le massime scivolerebbero al di sotto dei 20°C in molte città e le minime localmente addirittura sotto i 10°C in presenza di cieli sereni.

 

Si tratterebbe dunque della prima irruzione fredda della stagione autunnale con largo anticipo sulla tabella di marcia, considerando che ci troveremo negli ultimi giorni dell’estate astronomica. Chiaramente ci sono ancora molti dettagli da smussare, pertanto dovremo attendere ancora alcuni giorni per avere un quadro più chiaro della situazione.

 

Le analisi e le previsioni sono basate sulle informazioni provenienti dai principali global models, come ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e GFS (Global Forecast System).

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Allerta Meteo della Protezione Civile per Oggi 10 Settembre: Regioni interessate

Prossimo articolo

Meteo weekend: Si torna al mare, ma con qualche insidia

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

a mia passione per la meteorologia è nata quando avevo appena 8 anni, ai tempi in cui si consultavano le previsioni sul televideo. Da allora non mi ha più lasciato. Ho studiato Fisica e oggi sono un Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia). In oltre 13 anni di attività ho scritto decine di migliaia di articoli dedicati al meteo, un percorso che continua a crescere ogni giorno.

Prossimo articolo

Meteo weekend: Si torna al mare, ma con qualche insidia

Weekend: il grande caldo non conosce tregua, ma ci saranno temporali

19 Giugno 2026

Dieci giorni di caldo estremo, Nord Italia nel mirino

19 Giugno 2026

Fino a 42 gradi in Valpadana: a rischio dei record? L’analisi dei modelli

19 Giugno 2026

Temporali e grandine in arrivo Venerdì 19

18 Giugno 2026
Arrivano i 40 gradi

Meteo, si guarda ai 40 gradi: ecco quando potrebbe cambiare tutto

18 Giugno 2026

Da tempo non è più lo stesso Meteo: siamo nell’epoca del CALDO insostenibile

18 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.