• Privacy
sabato, 6 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Ritorna l’Inverno: freddo e maltempo sull’Italia da questa data

Piero Luciani di Piero Luciani
10 Mar 2026 - 09:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

L’alta pressione cede il passo all’avanzata del maltempo

(TEMPOITALIA.IT) Sembra proprio che la stagione fredda non abbia alcuna intenzione di abdicare, preparandosi a riconquistare il centro della scena con una sequenza di perturbazioni piuttosto insidiose. Questi sistemi sono pronti a trasportare masse d’aria fredda di origine polare fin nel cuore del continente della Europa e addirittura nel bacino del Mediterraneo. Il dominio dell’alta pressione che ha caratterizzato i giorni scorsi sta per diventare soltanto un lontano ricordo, totalmente spazzato via da correnti settentrionali che, inevitabilmente, favoriranno la nascita di un nuovo vortice ciclonico carico di precipitazioni. La settimana si preannuncia estremamente turbolenta e vivremo giorno dopo giorno il declino della stabilità atmosferica ancora presente sulla nostra Penisola. Piccoli nuclei instabili provenienti dal settore dell’Oceano Atlantico lavoreranno ai fianchi dell’anticiclone, erodendone lentamente ma con efficacia il bordo occidentale. Durante il corso della settimana osserveremo dunque un generale incremento della copertura nuvolosa accompagnato da piovaschi sparsi, oltre ai primi fenomeni temporaleschi isolati che colpiranno principalmente le regioni del Centro-Sud.

 

Temporali pomeridiani nelle zone interne

Un elemento da non sottovalutare in questo contesto è la tipica instabilità pomeridiana che caratterizza il periodo primaverile, dovuta essenzialmente all’energia che si accumula sui terreni e lungo i versanti delle montagne durante le ore diurne. Con il passare dei giorni, l’intensità della radiazione solare aumenta costantemente e questo processo favorisce un accumulo di calore nei bassi strati dell’atmosfera. In un regime di pressione atmosferica piuttosto debole, tale energia sfocia inevitabilmente nella formazione di nubi torreggianti, acquazzoni e fulmini che interessano colline e rilievi. Queste dinamiche saranno particolarmente presenti almeno fino alla giornata di venerdì, coinvolgendo in special modo le zone interne del Mezzogiorno e del Centro Italia. Le caratteristiche principali di questa fase saranno rovesci e fenomeni temporaleschi irregolari durante le ore pomeridiane, con una probabilità molto più alta di accadimento sulle zone collinari, montuose e nei settori interni.

 

Un nuovo ciclone atteso per il fine settimana

Il vero colpo di scena meteorologico è però atteso tra sabato 14 marzo e domenica 15 marzo, nel momento esatto in cui una massa d’aria decisamente più fredda proveniente dal Nord Atlantico attraverserà l’intera Europa per poi tuffarsi sulla Penisola, generando un profondo ciclone di maltempo. Si tratterà di una configurazione simile a molte altre osservate nei mesi scorsi, pertanto non dobbiamo aspettarci ondate di gelo estremo capaci di portare la neve a quote di pianura, bensì una perturbazione dalle caratteristiche tipicamente tardo-autunnali. Questo evento meteorologico porterà con sé piogge abbondanti e temporali localmente molto intensi, che colpiranno in particolar modo le regioni del Nord-Ovest e del versante tirrenico, oltre a garantire nevicate molto generose in alta quota. Il calo termico si farà sentire in modo evidente fino alle aree pianeggianti, tanto che saremo nuovamente costretti a recuperare i cappotti e gli abiti pesanti dall’armadio. Pare proprio che questo non rappresenterà l’unico colpo di coda della stagione invernale, anzi, durante l’ultima decade del mese potrebbero manifestarsi ulteriori affondi perturbati diretti verso il Mediterraneo, pronti a confermare che per l’arrivo della primavera stabile ci sarà ancora da attendere.

 

Credits

  • NOAA – Global Forecast System (GFS)
  • ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts

  (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: ciclone mediterraneofreddo polareinstabilità pomeridianameteo marzoneve montagnapiogge intenseritorno invernotemporali Italia
CondividiTweet
Articolo precedente

Weekend, tutto confermato! l’anticiclone cede il passo ai temporali

Prossimo articolo

Meteo, affondo polare pronto a colpire l’Italia con freddo e neve

Piero Luciani

Piero Luciani

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo, affondo polare pronto a colpire l'Italia con freddo e neve

Prossima settimana partirà più calda, poi nuove insidie

L’estate entra nel vivo, torna il caldo ma poi altri temporali e refrigerio

6 Giugno 2026

Italia divisa: ultimi Temporali al Centro-Nord e Caldo al Sud

6 Giugno 2026

Meteo: Domenica da inizio Estate, sole e temperature in aumento

6 Giugno 2026

Meteo prossima settimana capriccioso: le zone a rischio secondo ECMWF, mappe

6 Giugno 2026
Caldo in aumento

Estate pronta a fare sul serio dall’11 giugno, si torna sopra 35 gradi

5 Giugno 2026

Fase 9/11 Giugno: nuovo accanimento temporalesco su molte aree del Nord. Mappa

5 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.