• Privacy
sabato, 11 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo: week-end da dimenticare, ecco cosa succederà

Redazione Tempo Italia di Redazione Tempo Italia
16 Feb 2024 - 19:00
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il ritorno dell’Anticiclone e le sue conseguenze

Nonostante le recenti raffiche di vento provenienti da occidente, le temperature in Italia stanno nuovamente aumentando, segnando il ritorno dell’Anticiclone. Questo fenomeno meteorologico,‍ ormai familiare ai più, sembra non volerci lasciare,⁣ mantenendo condizioni climatiche stabili e calde.

 

Un cambiamento in vista?

Tuttavia, questa volta potrebbe esserci una svolta. Nei prossimi giorni, ‌e in particolare durante il fine settimana, alcuni modelli di previsione indicano la possibile comparsa di una goccia fredda. Questo vortice ciclonico di origine nord atlantica‌ potrebbe posizionarsi vicino alla Sardegna, portando con sé fenomeni meteo localmente intensi e un generale peggioramento ⁢delle condizioni atmosferiche.

 

La situazione nel resto d’Italia

Al ​contrario, nel resto del Paese l’Alta Pressione dovrebbe mantenere un controllo più saldo, garantendo tempo più stabile.‍ Nonostante ciò, la presenza della goccia fredda potrebbe evidenziare una certa fragilità strutturale del sistema meteorologico, preludio a un ulteriore e‌ più marcato peggioramento all’inizio della prossima settimana.

 

Un futuro meteo incerto

Un nuovo affondo depressionario

Questo secondo affondo depressionario potrebbe essere determinante per‍ aprire la strada a una più imponente depressione nord atlantica, che nel frattempo si sta⁤ formando sull’Europa occidentale. La ⁤situazione potrebbe evolvere in maniera simile⁤ a precedenti peggioramenti, ma con alcune variazioni che potrebbero ⁣innescare cambiamenti ancora più significativi.

 

L’arrivo dell’inverno

Uno di questi cambiamenti potrebbe essere rappresentato da una ‌massiccia ‍irruzione artica, che⁣ nell’ultima settimana ‍di febbraio potrebbe colpire l’Italia, portandoci direttamente nel cuore⁤ dell’inverno. Questo sarebbe il primo vero ingresso‌ stagionale delle correnti fredde e potrebbe avvenire proprio quando ci​ stiamo avvicinando alla fine del mese.

 

In conclusione, sembra ⁤che il periodo che ci separa dalla fine di febbraio non sarà affatto noioso dal‌ punto di vista meteorologico. Gli elementi per sostenere un’inversione di ​tendenza verso un clima più invernale sono tutti presenti. Speriamo solo che questa ‍volta ⁢non ci sia​ un Anticiclone a ostacolare⁤ il cammino verso un ⁣cambiamento più fresco e dinamico del tempo.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: ultimo respiro a fine febbraio, o tutto o niente

Prossimo articolo

Spiagge e non solo: le meraviglie della Sardegna in estate

Redazione Tempo Italia

Redazione Tempo Italia

Prossimo articolo

Spiagge e non solo: le meraviglie della Sardegna in estate

Nuova Ondata di calore, ECMWF stima fino a 46°C in Italia

11 Luglio 2026
Nuova onda di calore estremo. I numeri rappresentano i locali picchi estremi di temperatura.

Peggioramento del caldo: punte verso i 45°C. Mappe ECMWF

11 Luglio 2026

Grandine grossa e supercelle oggi al Nord, poi il grande caldo africano sull’Italia

11 Luglio 2026

Lunedì 13, la calura regione per regione. Temperature previste

10 Luglio 2026

Lunedì 13, caldo verso i 40 gradi: Heat Dome africano

10 Luglio 2026

Meteo weekend: temporali al Nord e caldo che poi dilaga ovunque

10 Luglio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.