• Privacy
martedì, 23 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: Temporali e grandine sul Centro-Sud, rischio nubifragi lungo la costa adriatica

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
20 Ago 2024 - 12:45
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Un intenso vortice di bassa pressione sta attualmente attraversando il nostro Paese, portando con sé una notevole instabilità meteo che colpirà in particolar modo le regioni del Centro Italia e del Sud Italia. La situazione meteo si prospetta piuttosto complessa nei prossimi giorni, con fenomeni estremi che si intensificheranno verso il weekend. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.

 

Martedì: temporali violenti e grandine lungo la fascia adriatica

La giornata di martedì si preannuncia particolarmente turbolenta per molte aree del Centro-Sud Italia. L’attuale vortice depressionario scatenerà una serie di temporali, con particolare intensità lungo la costa adriatica. Le regioni più colpite saranno le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Non si escludono episodi di forte intensità meteo, caratterizzati da grandinate, raffiche di vento e locali nubifragi. Questi fenomeni estremi porteranno a un ulteriore calo delle temperature, accentuando la sensazione di fresco già presente in diverse zone della penisola. In particolare, nelle aree montuose e lungo la dorsale appenninica, la percezione del freddo sarà ancora più marcata.

 

Mercoledì: il ritorno dell’Anticiclone Africano

A partire da mercoledì, si assisterà a un graduale miglioramento delle condizioni meteo. L’Anticiclone Africano, ben noto per il suo dominio durante le estati italiane, inizierà a riconquistare il terreno perso. Tuttavia, questo miglioramento non sarà immediato né totale: alcune zone, specialmente lungo la catena appenninica e nelle Dolomiti, potrebbero ancora sperimentare residui temporali e rovesci. Le temperature torneranno a salire, segnando l’inizio di una nuova fase più calda che interesserà gran parte della penisola. L’aria calda proveniente dall’Africa farà gradualmente sentire i suoi effetti, portando nuovamente valori termici in linea con le medie stagionali.

 

Verso il weekend: stabilità atmosferica, ma con riserva

Con l’avvicinarsi del weekend, la stabilità atmosferica sembra destinata a prevalere, grazie al consolidamento dell’alta pressione di matrice africana. Le previsioni indicano giornate prevalentemente soleggiate e calde su gran parte della penisola, con un generale miglioramento delle condizioni meteo rispetto ai giorni precedenti. Tuttavia, questa nuova fase di caldo non avrà le stesse caratteristiche delle precedenti ondate di calore. Le ultime elaborazioni dei modelli meteo suggeriscono infatti che il nuovo regime anticiclonico potrebbe non durare a lungo, con la possibilità di nuove intrusioni di instabilità già nel corso della prossima settimana.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Vacanza tra le storiche spiagge di Isla de la Juventud a Cuba

Prossimo articolo

Il caldo estremo è finito, ma il meteo dell’Estate è stato un disastro

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Chi è Stefano Ghetti Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista, Scrive regolarmente per importanti punti di riferimento del settore, come meteogiornale.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l’abbiate già sentito! E’ la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un’esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E’ un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Il caldo estremo è finito, ma il meteo dell'Estate è stato un disastro

Non c’è solo “caldo” da segnalare. Ma anche la durata della calura

23 Giugno 2026

Prima il caldo peggio del 2003, poi arrivano le complicazioni

23 Giugno 2026
Questi sono valori di temperatura simbolica. Non sono temperature diffuse, ma l'intenzione è mostrare che il caldo è prorio estremo.

Italia, una fornace nel fine settimana. Rischio caldo record

22 Giugno 2026

Morsa di caldo sull’Italia: già superati i 40°C. In attesa di una svolta

22 Giugno 2026
Caravella portoghese

Caravella portoghese in Italia: dove è arrivata e quanto è pericolosa

21 Giugno 2026

Caldo estremo sull’Italia: rischio 40 gradi, quando finirà davvero

21 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.