Un potente anticiclone di origine sub-tropicale sta dominando l’Italia, influenzando il meteo su tutto il territorio nazionale e portando un netto miglioramento dopo il ciclone di inizio settimana che aveva portato un pizzico di frescura e locali forti temporali. Attualmente, quasi ovunque i cieli sono limpidi e le temperature stanno registrando un rapido aumento.
Con l’aumento della pressione e dei geopotenziali, il meteo stabile è destinato a proseguire, con un significativo rialzo delle temperature. Questo anticiclone, proveniente dal Nord Africa, ha iniziato a far sentire la sua influenza con temperature che, nei prossimi giorni, potrebbero superare di diversi gradi la media stagionale. In particolare, è prevista un’anomalia termica positiva con temperature massime che potrebbero raggiungere i 33-35 gradi nelle aree interne della Pianura Padana e nelle regioni del Centro-Sud. Anche lungo le coste tirreniche, dove il meteo si manterrà prevalentemente soleggiato, si registreranno valori elevati.
Nonostante l’anticiclone garantisca un meteo stabile sulla maggior parte del territorio nazionale, non sono da escludere episodi di temporali localizzati. Questi potrebbero verificarsi principalmente sui rilievi alpini e appenninici, dove potrebbero svilupparsi brevi rovesci isolati. Tuttavia, questi fenomeni saranno molto limitati e non modificheranno il quadro generale del meteo, che continuerà a essere dominato da cieli sereni e temperature in aumento.
All’orizzonte, per l’inizio della prossima settimana, si profilano possibili cambiamenti nelle condizioni meteo. Potrebbe verificarsi un indebolimento del campo barico, aprendo la strada all’arrivo di correnti atlantiche più fresche e instabili. Questo scenario potrebbe portare a un ritorno di condizioni meteo più variabili e a un calo delle temperature, in particolare nelle regioni del Nord e del Centro Italia. Tuttavia, queste previsioni richiedono ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti meteo.
I prossimi giorni saranno quindi caratterizzati da un meteo sereno e caldo, con temperature che supereranno la media stagionale. Nonostante il caldo intenso, le condizioni non dovrebbero raggiungere i livelli di caldo estremo osservati in precedenti ondate di calore, mantenendosi comunque su valori elevati e decisamente estivi.
La stabilità del meteo associata all’anticiclone africano favorirà, soprattutto nelle ore centrali della giornata, un incremento della sensazione di afa, specialmente nelle grandi città e nelle aree interne del Centro-Sud. Nelle regioni del Nord Italia, le temperature elevate potrebbero causare un maggiore stress termico, accentuato dall’umidità presente, mentre le Isole Maggiori, come Sardegna e Sicilia, continueranno a godere di condizioni meteo stabili e soleggiate, con temperature che sfioreranno i 35 gradi nelle zone interne.
In sintesi, l’Italia si trova sotto l’influenza di un robusto anticiclone africano, che porterà meteo stabile e temperature in aumento, con valori ben al di sopra delle medie stagionali. Tuttavia, si intravedono possibili cambiamenti per l’inizio della prossima settimana, che potrebbero interrompere questo periodo di caldo intenso con un ritorno a condizioni meteo più fresche e variabili.