• Privacy
sabato, 20 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: dal quasi inverno al ritorno del caldo, ecco quando aspettarcelo

Un’altra settimana di capricci autunnali con l’anticiclone sbilanciato sul Nord Europa, poi si prospetta un cambiamento

Mauro Meloni di Mauro Meloni
14 Set 2024 - 16:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

La recente irruzione fredda polare ha completamente stravolto il meteo sull’Europa e sull’Italia. Di colpo siamo piombati in uno scenario da autunno inoltrato, con le temperature crollate anche di quasi 20 gradi. L’evento è eccezionale, considerato che si sono misurati record di freddo per la prima metà di Settembre.

 

Primi freddi, ma tornerà il caldo
Ritorno del caldo sul finire di Settembre

Una circolazione ciclonica è scaturita da questa colata d’aria polare ed ora si è portata sul comparto balcanico-danubiano, dove le temperature sono anche qui in picchiata verso valori molto sotto la media. La circolazione ciclonica perdurerà a lungo e tornerà a rinculare verso il Mediterraneo e l’Italia.

 

Volgendo lo sguardo verso il lungo termine, ci sono però spiragli di un possibile cambiamento per fine mese, con ritorno di un contesto anticiclonico e di aria più calda. Le temperature potrebbero risalire sopra la media, ma sarà un processo graduale e da confermare passo passo con i prossimi aggiornamenti.

 

Per tutta la prossima settimana non ci sarà alcun ritorno dell’anticiclone e il clima si manterrà davvero fresco. Sull’intero bacino centrale del Mediterraneo e sui Balcani prevarrà questa circolazione depressionaria con aria fresca ed instabile, che tenderà a rimanere intrappolata in loco.

 

Evoluzione quasi bloccata e prospettive di cambiamento nella terza decade del mese

Tutto attorno domineranno le alte pressioni e specie sul Nord Europa, con un’anomalia climatica consistente. Un ponte anticiclonico ben strutturato si allungherà già a inizio settimana dall’Oceano Atlantico verso la Russia, con massimi di pressione collocati attorno alla Penisola Scandinava.

 

Tale configurazione è atipica per il periodo e, qualora fossimo stati a Dicembre o Gennaio, avrebbe comportato l’arrivo del gelo continentale fin sull’Italia. Vista la depressione presente sul Mediterraneo, ci sarebbero state tutte le condizioni per nevicate in pianura su molte regioni.

 

A Settembre il contesto è ben diverso e le terre continentali non sono fredde come in Inverno. Questa circolazione di blocco penalizzerà l’Italia in termini di instabilità, data la persistenza del vortice sull’Italia. Solo una volta esaurito il vortice e ci vorrà parecchio tempo, potrebbe tornare a farsi strada l’anticiclone.

 

Quando ci aspettiamo la svolta? Non prima del 20-21 Settembre, quando l’anticiclone si riaffaccerà timidamente per lo spostamento della lacuna depressionaria sull’Ovest Europa. Una rimonta anticiclonica più decisa è attesa negli ultimi giorni del mese, con temperature che dovrebbero riportarsi sopra la media.

Seguici su Google News
Tags: autunnocaldometeo settembre
CondividiTweet
Articolo precedente

Perché si usurano le batterie?

Prossimo articolo

Abitazioni migliori per aiutare le persone su un pianeta più caldo. Restare fresche

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Abitazioni migliori per aiutare le persone su un pianeta più caldo. Restare fresche

Dal caldo al refrigerio, ma è ipotesi da confermare

Strapotere del caldo africano ad oltranza? Finalmente s’intravede un break

20 Giugno 2026

CALDO record, eccezionale e senza precedenti: quanto c’è di vero nell’attualità

20 Giugno 2026
Caldo atroce sino a fine giugno, ma nessuna prospettiva diversa in vista

Partenza d’Estate col botto, ma il peggio sarà tra luglio ed agosto

20 Giugno 2026

Afa alle stelle, a fine Giugno percepiti oltre 40 gradi

20 Giugno 2026
Correnti fresche e temporali spazzeranno la calura a inizio luglio, ma è solo un'ipotesi da confermare

La data del refrigerio? Non sarà prima d’inizio luglio

20 Giugno 2026

Lunedì 22 con i temporali su diverse regioni

20 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.