• Privacy
domenica, 21 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Il METEO è DIVISIVO: tra intenso maltempo e caldo africano, un’Italia a due facce

Meteo: il ritorno del maltempo nel weekend divide l’Italia

Luca Martini di Luca Martini
20 Mar 2025 - 12:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo stabile che ha caratterizzato l’Italia negli ultimi giorni è garantito da un anticiclone in rinforzo, ma il freddo notturno continua a farsi sentire, soprattutto in Val Padana e nelle valli interne del Centro Italia, dove le temperature minime consentono ancora la formazione di gelate fino in pianura. Tuttavia, questa fase tranquilla non durerà a lungo, poiché un profondo vortice in formazione vicino alla Penisola Iberica determinerà un cambio radicale delle condizioni atmosferiche.

 

Temperature in rialzo, ma la stabilità è destinata a cedere

Nei prossimi giorni, il riscaldamento sarà evidente su tutta la Penisola, con un aumento graduale delle temperature dovuto all’afflusso di masse d’aria più calde in risalita dal Nord Africa. Da venerdì 21 marzo, l’approfondimento di una saccatura atlantica determinerà il primo peggioramento del tempo, con le prime precipitazioni che interesseranno il settore occidentale della Penisola, a partire da Liguria, Piemonte e Lombardia.

Con l’arrivo del fine settimana, il deterioramento delle condizioni atmosferiche sarà più evidente, coinvolgendo gran parte del Nord e parte del Centro Italia. Le piogge diventeranno diffuse e localmente abbondanti, soprattutto tra Piemonte, Lombardia e Toscana, dove non si escludono fenomeni intensi. Sulle Alpi torneranno le nevicate, che si concentreranno oltre i 1000-1200 metri, con accumuli più consistenti nelle aree di confine.

 

Italia divisa tra maltempo e caldo anomalo

La Penisola sarà divisa in due: mentre il Nord e parte del Centro dovranno fare i conti con il maltempo, il Sud e le due Isole Maggiori vivranno una situazione completamente opposta. L’afflusso di correnti calde dal Sahara porterà un sensibile aumento delle temperature, con valori che potranno superare i 25°C in Sicilia e nelle zone interne di Puglia e Calabria. Il clima sarà quasi estivo, accompagnato da venti di scirocco che contribuiranno ad alimentare il divario termico tra le due metà del Paese.

La giornata di domenica 23 marzo vedrà un ulteriore peggioramento sulle regioni nord-occidentali e in Toscana, con il rischio di nubifragi e accumuli pluviometrici consistenti. Nel frattempo, al Sud, il caldo africano potrebbe persistere, mantenendo condizioni asciutte e temperature nettamente sopra la media del periodo.

 

Tendenza per l’inizio della nuova settimana

L’inizio della prossima settimana vedrà il perdurare del maltempo al Nord e in parte del Centro Italia, mentre le perturbazioni faranno fatica a raggiungere il Sud, dove l’alta pressione continuerà a dominare. Tuttavia, è possibile che entro la fine di marzo il flusso perturbato riesca a scalzare definitivamente l’aria calda anche al Meridione, portando finalmente piogge e un ridimensionamento termico.

Il contrasto tra freddo e caldo, tra piogge e siccità, conferma come il meteo possa essere imprevedibile e in continua evoluzione, con l’Italia ancora una volta divisa tra due realtà climatiche profondamente diverse.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Viaggio in Corsica. Scopri le meraviglie marine di Saint-Florent e le sue spiagge incantevoli

Prossimo articolo

Viaggio nelle Maldive. Alla scoperta delle incantevoli spiagge di Dhigurah e delle sue meraviglie naturali

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Viaggio nelle Maldive. Alla scoperta delle incantevoli spiagge di Dhigurah e delle sue meraviglie naturali

Dal caldo al refrigerio, ma è ipotesi da confermare

Strapotere del caldo africano ad oltranza? Finalmente s’intravede un break

20 Giugno 2026

CALDO record, eccezionale e senza precedenti: quanto c’è di vero nell’attualità

20 Giugno 2026
Caldo atroce sino a fine giugno, ma nessuna prospettiva diversa in vista

Partenza d’Estate col botto, ma il peggio sarà tra luglio ed agosto

20 Giugno 2026

Afa alle stelle, a fine Giugno percepiti oltre 40 gradi

20 Giugno 2026
Correnti fresche e temporali spazzeranno la calura a inizio luglio, ma è solo un'ipotesi da confermare

La data del refrigerio? Non sarà prima d’inizio luglio

20 Giugno 2026

Lunedì 22 con i temporali su diverse regioni

20 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.