• Privacy
domenica, 21 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: quando il ritorno dei 40 gradi? Ecco le quattro regioni che rischiano

Piero Luciani di Piero Luciani
17 Giu 2025 - 13:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

La settimana che conduce al solstizio d’ESTATE, SABATO 21 GIUGNO 2025, si preannuncia all’insegna di un nuovo consolidamento dell’anticiclone africano. Dopo un inizio più moderato, il meteo italiano sarà progressivamente dominato da una massa d’aria calda di origine subtropicale che porterà con sé un’intensificazione del caldo su gran parte della Penisola.

 

L’anticiclone subtropicale torna a spingere: fase rovente in arrivo

Dopo una brevissima fase meno calda iniziata LUNEDÌ 16 al Nord Itala e che si protrarrà fino a MERCOLEDÌ 18 GIUGNO e anche GIOVEDÌ 19 GIUGNO all’estremo Sud, accompagnata da locali ma anche forti temporali, l’alta pressione africana tornerà a rafforzarsi. Da GIOVEDÌ 19, l’anticiclone subtropicale tornerà a primeggiare, innescando una nuova fase di stabilità atmosferica e temperature in forte ascesa.

Il cielo sarà prevalentemente sereno e i venti deboli o assenti, condizioni che favoriranno l’accumulo di calore nei bassi strati e un aumento graduale delle temperature massime fino a valori molto al di sopra della media.

 

Il picco tra SABATO e MARTEDÌ: 4 regioni vicine ai 40 gradi

Secondo i modelli previsionali attuali, il clou del caldo si registrerà tra SABATO 21 e MARTEDÌ 24 GIUGNO, quando alcune aree del Sud e delle Isole Maggiori potrebbero sfiorare i 40°C. Le regioni che presentano i valori più elevati nei prossimi aggiornamenti sono:

Sardegna: le zone interne, tra Oristano, Medio Campidano e l’Ogliastra, potranno superare i 38 gradi, con punte locali fino a 39-40°C.

Puglia: il Tavoliere e l’entroterra barese si preparano a una lunga sequenza di giornate bollenti, con valori compresi tra 36 e 39°C.

Basilicata: tra la Val d’Agri e la zona del Materano le massime potrebbero toccare i 37-38°C, con condizioni di disagio accentuate dall’assenza di ventilazione.

Sicilia: da LUNEDÌ 23 GIUGNO anche l’isola maggiore sarà coinvolta pienamente nell’ondata di calore. Le aree più a rischio sono le zone interne del Nisseno, dell’Ennese e il settore sud-orientale, dove si potranno toccare valori attorno ai 40°C.

 

Caldo persistente: nessun cambiamento all’orizzonte

L’anticiclone africano, sebbene in questi giorni stia mostrando un piccolo segno segni di cedimento, tornerà ben saldo in sella per parecchi giorni, forse anche fino alla fine di GIUGNO. Le correnti perturbate atlantiche resteranno confinate ben lontane dall’Italia, bloccate da un campo barico solido e in ulteriore consolidamento. Questo scenario fa prevedere una fase calda molto prolungata, con giornate sempre più torride e notti tropicali nelle aree urbane.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Le illusioni ottiche del meteo: quando il caldo fa brutti scherzi

Prossimo articolo

Meteo: Giugno di nuovo assediato dall’anticiclone africano. Ipotesi di cambiamento

Piero Luciani

Piero Luciani

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo: Giugno di nuovo assediato dall’anticiclone africano. Ipotesi di cambiamento

Dal caldo al refrigerio, ma è ipotesi da confermare

Strapotere del caldo africano ad oltranza? Finalmente s’intravede un break

20 Giugno 2026

CALDO record, eccezionale e senza precedenti: quanto c’è di vero nell’attualità

20 Giugno 2026
Caldo atroce sino a fine giugno, ma nessuna prospettiva diversa in vista

Partenza d’Estate col botto, ma il peggio sarà tra luglio ed agosto

20 Giugno 2026

Afa alle stelle, a fine Giugno percepiti oltre 40 gradi

20 Giugno 2026
Correnti fresche e temporali spazzeranno la calura a inizio luglio, ma è solo un'ipotesi da confermare

La data del refrigerio? Non sarà prima d’inizio luglio

20 Giugno 2026

Lunedì 22 con i temporali su diverse regioni

20 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.