• Privacy
sabato, 27 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: che fine farà l’Anticiclone Africano? Cronaca di una morte annunciata

Luca Martini di Luca Martini
28 Lug 2025 - 14:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il ricambio d’aria cominciato già da venerdì scorso ha ormai modificato sensibilmente il contesto meteo sull’Italia. Le temperature sono crollate, finalmente, anche al Meridione, fino a sabato scorso sotto il più rovente alito africano e col secondo impulso di correnti fredde entrato proprio nella giornata odierna di lunedì 28 luglio, si rischia un lungo periodo di pausa delle condizioni anticicloniche.

 

Vortice nordico e crollo termico
Dalle latitudini settentrionali sta scivolando lungo il Mediterraneo un nocciolo di aria fredda capace di scavare un vortice ciclonico secondario nel centro della Penisola. Il contrasto con il caldo pre-esistente genererà rovesci e temporali diffusi, soprattutto lungo il versante Adriatico e sulle aree appenniniche. In queste zone e al Sud le temperature subiranno un ulteriore ribasso, portandosi su valori sotto media stagionale e quasi 15°C al di sotto dei picchi di caldo degli scorsi giorni.

 

Prove di ripresa estiva e nuovi scenari meteo
Nonostante la portata straordinaria di questa irruzione fresca – evento raro a fine Luglio – la stagione calda non può dirsi conclusa. Agosto riserverà ancora molte sorprese e le condizioni meteo tenderanno gradualmente a stabilizzarsi già verso l’inizio del mese: al Sud, il prossimo fine settimana la temperatura tornerà in media o lievemente sopra, ma l’anticiclone africano troverà ancora molte difficoltà a imporsi, lasciando maggiore spazio al suo cugino azzorriano ed anche a nuove incursioni atlantiche, sopratttutto al Centro-Nord Italia.

L’Estate 2025 farà fatica a tornare quella di prima. Fasi calde e stabili sono altamente probabili, ma forse non avremo il caldo persistente e a tratti rovente che a caratterizzato la prima parte di stagione. L’anticiclone africano, anche se non è ancora morto, di certo molto bene non sta.

 

Credit: per la redazione dell’articolo ci siamo avvalsi principalmente dei dati di ECMWF e GFS.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo al Nord Italia: stufi delle piogge? La data del cambiamento

Prossimo articolo

Meteo d’Estate compromesso: la partenza falsa di Agosto

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo d'Estate compromesso: la partenza falsa di Agosto

Heat Dome sull’Italia, picchi di 42 gradi. Black out. Poi Stop

27 Giugno 2026

Caldo africano al capolinea: temporali violenti, poi la svolta

27 Giugno 2026

Caldo agli sgoccioli: la svolta con temporali è pronta

26 Giugno 2026

Rinfrescata di inizio Luglio: quanto dura davvero il calo termico

26 Giugno 2026

Weekend di fine Giugno caldo assurdo, poi grandine di grosse dimensioni

26 Giugno 2026

Doppio terremoto devastante in Venezuela

25 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.