La settimana, iniziata sotto rovesci e temporali al Centro-Nord, proseguirà con nuovi impulsi instabili alternati a brevi rasserenamenti. La crisi estiva, iniziata venerdì scorso, proseguirà quindi almeno fino al prossimo weekend. Piogge, rovesci, temporali, temperature miti, ci faranno compagnia in questo anomalo periodo centrale dell’Estate. Ecco le previsioni giorno per giorno fino all’inizio di Agosto.
Martedì 29 luglio 2025
Al Nord avremo ancora cieli nuvolosi o coperti, con rovesci e temporali concentrati su Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante ed Emilia-Romagna, mentre su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente avremo qualche nube ma fenomeni pressoché assenti. A partire dal pomeriggio il meteo sarà in milgioramento anche su Lombardia ed Emilia.
Al Centro l’instabilità coinvolgerà le regioni adriatiche, l’Umbria e il Lazio, con fenomeni talvolta intensi in indebolimento verso sera; in Sardegna avremo cieli prevalentemente sereni.
Al Sud, nuvolosità irregolare con precipitazioni a macchia di leopardo, in graduale attenuazione nelle ore notturne, mentre in Sicilia ci saranno condizioni maggiormente soleggiate.
Le temperature minime scenderanno su regioni centrali e Sicilia, restano stabili altrove; le massime guadagnano qualche grado al Centro-Nord e in Sardegna, calano invece al Sud e e Sicilia.
Mercoledì 30 luglio 2025
Giunge un nuovo modesto peggioramento, che determinerà un meteo variabile un po’ su tutta Italia, con rovesci a macchia di leopardo più frequenti sulle regioni settentrionali e, in qualche caso, sui rilievi meridionali. Dalla tarda sera la perturbazione perde vigore, lasciando spazio a schiarite più ampie.
Giovedì 31 luglio 2025
Nubi irregolari accompagnano la giornata: durante le ore centrali precipitazioni localizzate interessano l’Arco alpino e prealpino, la Liguria, l’Appennino tosco-emiliano, le aree interne del Centro, la Campania e la Calabria. Con il trascorrere del pomeriggio la situazione tende a rasserenarsi lentamente.
Venerdì 1 agosto e sabato 2 agosto 2025
Un nuovo peggioramento comincerà a interessare il Nord, dove si attendono piogge e rovesci diffusi e un nuovo calo termico, in estensione sabato anche al Centro Italia. Il Sud andrà incontro ad una prima parte di weekend più soleggiata con temperature in ripresa.
Credit: per la redazione dell’articolo abbiamo analizzato i dati di ECMWF e GFS.