• Privacy
giovedì, 18 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo: fine ufficiale del caldo africano, tutto quello da sapere

Caldo africano in ritirata, tornerà il maltempo, poi anche il freddo?

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
20 Set 2025 - 11:30
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il caldo sta per esalare gli ultimi respiri. Non ci sono più dubbi, ormai, sul ritorno del fresco e del maltempo, che coinciderà proprio con l’avvio dell’autunno astronomico. Il promontorio africano, ora dominante su tutto lo Stivale e su mezza Europa, sarà inesorabilmente spazzato via dalle correnti fresche nord-atlantiche, le quali riporteranno non solo piogge e nubifragi ma anche aria parecchio più fresca.

 

Settimana dellasvolta

Ma andiamo con ordine e vediamo come evolverà la settimana entrante e quali sorprese ci attendono. Innanzitutto non possiamo tralasciare l’elevato rischio di temporali e nubifragi che si accaniranno su alcune nostre regioni. Spiccano Liguria centrale, alta Toscana, Appennino emiliano, Piemonte e Lombardia: qui saranno possibili temporali semi-stazionari in grado di scatenare nubifragi, nei giorni di lunedì e martedì.

 

Gli accumuli pluviometrici potrebbero superare facilmente i 200 mm, specie a ridosso dei monti a causa dell’effetto stau, ovvero l’accrescimento verticale delle nubi in presenza di ostacoli orografici. Una dinamica che renderà la situazione idrogeologica molto delicata.

 

Con l’arrivo del maltempo chiaramente arriverà anche un consistente calo delle temperature: toccherà al nord Italia ricevere la visita del fresco già tra lunedì sera e martedì, mentre il caldo insisterà al sud.

 

Per il meridione bisognerà aspettare almeno metà settimana: prima di mercoledì sera avremo ancora caldo e temperature fino a 31-32°C nelle zone interne. Ma ci sarà da pazientare solo un po’: fresco e maltempo, con buona probabilità, raggiungeranno anche il sud Italia e le isole maggiori tra mercoledì sera e giovedì.

 

Insomma questa perturbazione avrà il grosso merito di spazzar via il caldo africano dall’Italia e ci riuscirà nell’arco di tre giorni. Il maltempo sarà molto più presente al nord e sull’alto Tirreno, ma del resto è naturale in presenza di queste perturbazioni atlantiche. Arriverà anche la neve sulle Alpi, davvero un toccasana dopo le temperature fin troppo alte di questi giorni.

 

Nei prossimi aggiornamenti cercheremo di capire quanto potrebbe durare questa parentesi instabile e fresca. Mappe alla mano, potrebbe estendersi fino a fine mese, ma ci ritorneremo con analisi più dettagliate.

 

Le analisi e le previsioni sono basate sulle informazioni provenienti dai principali global models, come ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e GFS (Global Forecast System).

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Ottobre ribalta tutto: ecco la data della fine del caldo

Prossimo articolo

Meteo: l’Estate cede il passo, in maniera irreversibile

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

a mia passione per la meteorologia è nata quando avevo appena 8 anni, ai tempi in cui si consultavano le previsioni sul televideo. Da allora non mi ha più lasciato. Ho studiato Fisica e oggi sono un Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia). In oltre 13 anni di attività ho scritto decine di migliaia di articoli dedicati al meteo, un percorso che continua a crescere ogni giorno.

Prossimo articolo

Meteo: l'Estate cede il passo, in maniera irreversibile

Caldo estremo sull’Italia, ne usciremo a fine mese? L’intervista all’esperto

18 Giugno 2026

Una costante del meteo estivo: l’Anticiclone Subtropicale inizia a dominare

17 Giugno 2026

Caldo estremo: l’estate accelera e mette l’Italia sotto pressione

17 Giugno 2026

Grandine sempre più distruttiva in Italia: lo dice un importante paper scientifico

17 Giugno 2026
Temperature molto elevate a partire dai prossimi giorni

Brucia l’Italia, arriva il grande caldo con i primi 40 gradi

16 Giugno 2026

Estate 2026, il grande CALDO è ormai vicino: potrebbe persistere a lungo

16 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.