• Privacy
mercoledì, 15 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo: week-end di grossi cambiamenti, dal caldo al freddo!

Roberto Giordano di Roberto Giordano
26 Set 2024 - 21:00
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo di questo fine settimana riserverà numerosi cambiamenti, con un’alternanza di fenomeni che coinvolgeranno l’intero territorio italiano. L’autunno ha portato un’instabilità marcata, con un’ottava perturbazione in arrivo che influenzerà diverse aree del paese. Settembre si è rivelato particolarmente piovoso, in contrasto con le aspettative, e l’ottava perturbazione confermerà questa tendenza, accompagnata da un temporaneo aumento delle temperature.

 

Al Nord Italia, la situazione sarà dominata da piogge intense e temporali. Le regioni più colpite saranno Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre in Piemonte e Emilia Romagna le condizioni saranno più favorevoli con maggiori schiarite. Nel frattempo, l’aria calda di origine sub-tropicale, in risalita dal Sud, porterà un’anomalia nelle temperature, che potrebbero raggiungere livelli quasi estivi nelle regioni meridionali.

 

Le previsioni per venerdì segnalano un quadro meteorologico instabile. Al Nord, temporali e piogge forti interesseranno Liguria, Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, mentre Piemonte e Emilia Romagna godranno di condizioni meteorologiche più asciutte e soleggiate. Al Centro Italia, piogge saranno possibili nell’alta Toscana, con fenomeni isolati su Umbria e Marche, mentre Lazio e Abruzzo avranno ampie schiarite. Al Sud Italia, le condizioni saranno generalmente soleggiate, con nubi sparse su Campania. Le temperature aumenteranno sensibilmente nelle regioni meridionali e lungo l’Adriatico, con punte fino a 30°C e venti forti provenienti da sud.

 

Durante la giornata di sabato, il meteo al Nord Italia sarà caratterizzato da una forte variabilità. Piogge e temporali si estenderanno verso la Lombardia meridionale, Emilia Romagna e il basso Veneto nella serata. Al Centro, la giornata inizierà con nubi sparse, seguite da temporali isolati nelle ore pomeridiane, principalmente tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud, nuvolosità irregolare con qualche isolato fenomeno di pioggia al mattino, in miglioramento nel corso della giornata. Le temperature continueranno a calare al Nord, mentre al Sud Italia raggiungeranno valori elevati, toccando i 30°C o 31°C in alcune zone. I venti saranno moderati o forti da ovest, con episodi di bora sul Triestino.

 

Il meteo di domenica vedrà un miglioramento al Nord Italia, con residui fenomeni di pioggia al mattino su Emilia Romagna, seguiti da ampie schiarite. Il pomeriggio sarà generalmente variabile ma senza eventi rilevanti. Al Centro Italia, l’instabilità si concentrerà lungo la costa adriatica al mattino, ma si assisterà a un graduale miglioramento con più sole nel pomeriggio, soprattutto sulle regioni tirreniche. Al Sud Italia, la variabilità si manterrà tra Molise e la Puglia settentrionale, con la possibilità di isolati piovaschi pomeridiani, mentre altrove prevarrà il sole. Le temperature subiranno un calo in tutto il paese, accompagnate da venti settentrionali forti e mari molto mossi o agitati.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: Anticiclone Africano anche a inizio Ottobre

Prossimo articolo

Meteo: è tempo della neve, quella seria! Inverno scatenato!

Roberto Giordano

Roberto Giordano

Prossimo articolo

Meteo: è tempo della neve, quella seria! Inverno scatenato!

Caldo africano: ecco quando l’Italia tornerà a respirare

15 Luglio 2026

Caldo africano, quando finisce davvero? La risposta nascosta

15 Luglio 2026

Grandine e temporali al Nord: le zone colpite nelle prossime ore

15 Luglio 2026

Caldo feroce sino 45°C, ma la Val Padana rischia grandine grossa

15 Luglio 2026

Jet Stream, perché è importante nelle previsioni meteo

14 Luglio 2026

Le temperature degli Oceani frenano la siccità globale

14 Luglio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.