Una vasta depressione nord-atlantica sta influenzando il quadro atmosferico, determinando un deciso peggioramento su gran parte della Penisola Italiana.
Meteo Italia: forti piogge e nubifragi al Nord e sul versante tirrenico
L’azione di una serie di intense perturbazioni sta provocando precipitazioni abbondanti, in particolare su Piemonte, Liguria, Lombardia e lungo il medio-alto Tirreno, dove non si escludono nubifragi e forti temporali. Anche la Sardegna è sotto l’assedio del maltempo, con accumuli di pioggia significativi.
Sulle Alpi centro-occidentali, la neve cade copiosa, con accumuli che in alcune zone superano il metro di neve fresca. Un autentico scenario invernale si sta delineando in queste ore, con le località montane che stanno vivendo una fase di pieno inverno.
Temperature primaverili al Sud e sulle regioni adriatiche
Situazione completamente diversa per il Sud, la Sicilia e gran parte delle regioni adriatiche, inclusa l’area del Triveneto, dove il tempo rimane più stabile e asciutto. Qui le temperature hanno registrato un netto aumento, con valori che superano facilmente i 20°C. In alcune località si stanno toccando punte oltre i 25°C, e in casi estremi si potrebbe persino sfiorare la soglia dei 30°C.
Meteo Italia, in arrivo un colpo di coda dell’inverno: aria artica e temperature in picchiata
Questa fase mite, però, potrebbe durare poco. I modelli matematici confermano l’arrivo di una massa d’aria artica, che sta già investendo l’Europa centrale e che nei prossimi giorni potrebbe raggiungere anche l’Italia. Questo cambio di scenario determinerà un brusco calo delle temperature e un ritorno di condizioni instabili anche al Sud e sulle regioni adriatiche.
Il raffreddamento sarà tale da favorire il ritorno della neve fino a quote collinari, soprattutto al Nord e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Un drastico mutamento che potrebbe riportare l’inverno in grande stile su molte aree del Paese.
Nuovo rialzo termico, ma non mancano le insidie
Dopo questa fase di freddo e maltempo, è atteso un graduale miglioramento grazie all’espansione dell’anticiclone subtropicale. Questo favorirà un nuovo aumento delle temperature, con valori che si porteranno ben oltre le medie stagionali. Tuttavia, il meteo potrebbe riservare ancora delle sorprese.
L’attenzione è puntata su una possibile nuova ondata di maltempo. Un nuovo affondo depressionario in formazione tra la Penisola Iberica e il Nord Africa potrebbe dare vita a un pericoloso ciclone tra la Sicilia e la Sardegna, con il rischio di fenomeni estremi sulle Isole Maggiori.
Nei prossimi giorni, il meteo continuerà a essere caratterizzato da una forte variabilità, con sbalzi termici improvvisi e repentini cambiamenti, una dinamica tipica di questo periodo dell’anno.