• Privacy
mercoledì, 27 Maggio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Grande ritorno del GELO SIBERIANO: le proiezioni meteo per Febbraio 2026

Luca Martini di Luca Martini
24 Gen 2026 - 17:30
in A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News, Zoom
Share on FacebookShare on Twitter

Scenari invernali d’altri tempi per il prossimo mese

(TEMPOITALIA.IT) Avevamo ipotizzato fin dall’esordio stagionale che questo Inverno avrebbe avuto caratteristiche differenti rispetto ai cicli recenti, e per il momento le dinamiche atmosferiche stanno confermando le aspettative, nonostante l’alternanza di fasi più miti. Gennaio si avvia verso la sua conclusione dopo aver mostrato a più riprese un carattere severo, regalando episodi di freddo e nevicate che non si registravano da molto tempo.

La comparsa della neve fin sulle spiagge, come è accaduto lungo diversi settori dei versanti adriatici, rappresentava un evento mancante da numerosi anni. Tuttavia, il periodo più interessante sembra profilarsi proprio ora, con un Febbraio 2026 dalle potenzialità enormi, capace di trascinare il gelo più crudo verso l’Italia qualora i principali indici atmosferici dovessero allinearsi correttamente.

I giorni della merla tra correnti atlantiche e freddo al Nord Italia

Nonostante le grandi manovre in quota, poco o nulla cambierà da qui alla fine del mese corrente, e perfino i tradizionali Giorni della Merla non sembrano destinati a riservare colpi di scena gelidi. Le correnti perturbate provenienti dall’Oceano Atlantico troveranno infatti un corridoio aperto verso la Francia, la Penisola Iberica e il Mar Mediterraneo, impedendo all’aria gelida artica di scivolare dalle alte latitudini del Continente.

Per almeno una decina di giorni, il flusso occidentale resterà particolarmente attivo, mantenendo un assetto meteorologico dinamico caratterizzato dalla successione di diverse perturbazioni a brevi intervalli temporali. In questa fase, le temperature non avranno modo di crollare drasticamente, poiché il gelo resterà confinato oltre la catena delle Alpi, ma al Nord Italia il clima continuerà ad essere piuttosto freddo con occasioni per nevicate a bassa quota.

Svolta gelida nella seconda decade di febbraio

L’inizio di Febbraio potrebbe ricalcare questo schema, ma le proiezioni indicano una possibile e improvvisa sferzata invernale capace di stravolgere l’intero scenario europeo. Sebbene si tratti ancora di analisi basate su modelli a lungo termine, i principali centri di calcolo iniziano a tracciare scenari compatibili con il grande gelo nel lasso temporale compreso tra il 6 e il 15 Febbraio.

La seconda decade del mese venturo potrebbe dunque rappresentare il momento cruciale in cui le masse d’aria gelida riuscirebbero a riversarsi con decisione verso l’Italia. Tale dinamica trarrebbe origine da un nuovo rallentamento del Vortice Polare, fattore che favorirebbe una massiccia discesa di aria artica verso l’Europa.

Il blocco atlantico e il collasso del gelo russo, scandinavo

Questa offensiva invernale sarebbe sostenuta da un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre pronto a risalire verso nord, creando un solido blocco per le perturbazioni atlantiche. Un simile assetto favorirebbe il collasso di un nucleo depressionario gelido situato tra la Russia e la Scandinavia, pronto a sprofondare verso le medie latitudini e il Mar Mediterraneo.

L’Italia potrebbe così trovarsi nel mirino del gelo vero, quello di matrice continentale, in grado di far precipitare i termometri e portare la neve fino in pianura sulle regioni del Centro, Nord che verranno coinvolte dalle precipitazioni. Resta ovviamente l’incognita dell’interazione con le correnti più umide oceaniche, che potrebbero modificare la distribuzione dei fenomeni. Le ultime tendenze del Centro Meteo Europeo confermano comunque un orientamento termico decisamente sotto media per l’Europa durante il mese di Febbraio.

 

Credit:

  • ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts
  • World Meteorological Organization (WMO)
  • Météo-France

  (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: blocco atlanticocorrenti atlantichefreddo siberianogelo italiagiorni merlainverno 2026meteo febbraioneve pianuraprevisioni meteovortice polare
CondividiTweet
Articolo precedente

L’incognita Stratwarming: come il Riscaldamento Stratosferico può ribaltare le sorti dell’Inverno

Prossimo articolo

INVERNO 2026: tanta Neve in arrivo, ma ecco chi resterà a secco

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

INVERNO 2026: tanta Neve in arrivo, ma ecco chi resterà a secco

Instabilità e temperature in calo

I temporali aprono le danze a partire dal Nord Italia, calano le temperature

27 Maggio 2026

Il quadro meteo dell’ESTATE è sempre più chiaro: parliamone

27 Maggio 2026
Rapida evoluzione indici climatici in Giugno.

Oscillazione Artica e Nord Atlantica in rapido movimento in Giugno

27 Maggio 2026
El Niño arriva entro Estate 2026

Super El Niño in arrivo entro la fine dell’Estate 2026

27 Maggio 2026

Meteo: Prossime ore, dal grande Caldo ai forti temporali al Nord

27 Maggio 2026

Caldo eccezionale di fine Maggio: il meteorologo dice tra il 3 e 8 Giugno rinfrescata

27 Maggio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.