Nella mattinata di mercoledì, molti residenti dell’area di Chicago si sono svegliati con condizioni meteo piovose e alberi abbattuti a causa dei temporali che hanno colpito la zona la sera e la notte precedenti. Questi temporali, caratterizzati da fulmini, grandine di piccole dimensioni e intense precipitazioni, hanno interessato alcune aree in particolare.
Un’altra ondata di piogge e temporali è prevista per la giornata di mercoledì. Il National Weather Service ha dichiarato in un post su X che “i temporali in corso nel Nord dell’Illinois continueranno a spostarsi verso sud durante la sera”. Questi temporali potrebbero portare venti forti, piccola grandine, frequenti fulmini e forti piogge, che potrebbero causare allagamenti locali.
Le precipitazioni registrate nella serata di martedì sono state particolarmente abbondanti nella contea di McHenry, dove Woodstock ha visto 63 mm di pioggia. Più a ovest, a Garden Prairie, sono stati registrati fino a 142 mm di pioggia.
Nella mattinata di mercoledì, le piogge erano ancora presenti, con rovesci isolati previsti in alcune zone. Altre parti dell’area vedevano condizioni prevalentemente asciutte e nuvolose. Entro le 13:00, tuttavia, le piogge e i temporali erano previsti svilupparsi nelle contee a sud, tra cui Grundy, Kankakee, Will e Nord-ovest dell’Indiana.
Nel pomeriggio, intorno alle 16:00, anche Chicago potrebbe vedere un rovescio o un temporale isolato, mentre intorno alle 18:00 la pioggia era prevista a Sud della Contea di Cook prima di allontanarsi.
Le contee meridionali di Chicago erano sotto un rischio “marginale” di maltempo per mercoledì, il livello più basso nella scala del Storm Prediction Center per il maltempo. Le principali minacce previste includono forti acquazzoni e venti intensi.
Le temperature di mercoledì saranno leggermente al di sotto della media, con una massima prevista di 27°C a O’Hare. A Chicago, le massime dovrebbero raggiungere solo i 24°C.
Per giovedì, venerdì e sabato, si prevedono giornate più asciutte e soleggiate, con temperature massime comprese tra i 24°C e i 27°C. Domenica, tuttavia, torneranno le piogge, accompagnate da un aumento dell’umidità e delle temperature, con una serie di giornate che si avvicineranno ai 32°C.